PROGRAMMARE TODI / 16 – ENTI

albero

Una grande ricchezza del Comune di Todi è rappresentata dagli enti ETAB-La Consolazione, Veralli Cortesi e Istituto Artigianelli Crispolti.

Ognuno di questi, secondo specifici dettati statutari e/o testamentari, garantisce quotidianamente servizi essenziali, soprattutto nel campo sociale, di insostituibile aiuto.

Si tratta in definitiva di soggetti che sostanziano una parte integrante della politica e della rete cittadina di sostegno in ambiti essenziali.

In un rapporto di costante collaborazione e coordinamento sono molti gli obiettivi che sono stati raggiunti insieme a questi enti, a partire dalle linee di indirizzo dettate dal Consiglio Comunale, unitamente alle linee per la nomina, presso tali realtà, degli amministratori e dei rappresentanti comunali.

Sono stati potenziati i servizi sociali resi, significativi miglioramenti sono stati ottenuti nella gestione delle terre pubbliche e importanti risultati sono giunti sul fronte della valorizzazione del patrimonio artistico e immobiliare. Meritoria è spesso stata l’azione anche sul fronte culturale.

Molta attenzione e tanto lavoro sono stati dedicati, seguendo le linee dettate dal Consiglio comunale, all’opportunità di unificazione degli enti Etab e Istituto Veralli Cortesi, costituendo un unico Consiglio di Amministrazione e un’unica azienda pubblica di servizi alla persona, nel rispetto dei fini testamentari. Il percorso risulta ormai in avanzato stato di elaborazione e si attendono ora, per il possibile perfezionamento dell’operazione, atti legislativi che rendano sostenibili le soluzioni proposte, in particolare per quanto riguarda la normativa fiscale in tema di fusioni e incorporazioni tra enti.