Todi: via Ciuffelli, la viabilità torna regolare

Completata la parte principale degli interventi di riqualificazione della pavimentazione. Proseguono i lavori su parti minori del viale senza restrizioni particolari alla viabilità al centro storico – Sono in via di ultimazione i lavori di manutenuzione straordinaria per la ripavimentazione di via Ciuffelli, la principale via d’accesso al centro storico di Todi, che hanno interessato il tratto di strada che dai Giardini Oberdan arriva fino a via Mazzini all’altezza del Teatro Comunale.

Con il completamento della parte principale degli interventi, avviati il 20 febbraio e realizzati nell’arco di quattro settimane grazie all’organizzazione di lavoro predisposta dalla ditta esecutrice delle opere, torna regolare la viabilità lungo il viale dopo le modifiche temporanee al traffico resesi necessarie per lo svolgimento dei lavori.

Gli interventi eseguiti hanno riguardato il rifacimento di alcune zone della pavimentazione stradale con la sostituzione delle pietre maggiormente rovinate sia sulla strada che sul marciapiede. Sostituiti inoltre alcuni cordoli del marciapiede e riposizionati i chiusini e le caditoie stradali, che sono state rimesse in asse sia con i pozzetti sottostanti che in quota con la pavimentazione circostante.

Nelle prossime settimane proseguiranno i lavori di sostituzione di parti minori di pavimentazione con cantieri leggeri che non comporteranno restrizioni particolari alla viabilità.

“Le condizioni di via Ciuffelli – commenta il Sindaco Carlo Rossini – erano di grande preoccupazione, per la rottura degli impianti di regimazione delle acque e per le parti sconnesse di pavimentazione, comprese quelle sostituite con asfalto, anni or sono, proprio di fronte al teatro comunale. Abbiamo destinato tutte le risorse disponibili alla risoluzione dei problemi più gravi, che chiedevano l’allestimento di un cantiere impegnativo per il centro storico. Ora si procederà alle altre sostituzioni di pavimentazione con interventi puntuali, mirati e meno invasivi”.